Non tutti sanno che molte regioni in Italia offrono incentivi ed agevolazioni per i possessori di veicoli GPL e Metano (bifuel e monofuel).

I veicoli bifuel sono costituiti da un motore a benzina abbinato con uno a gas (GPL/Metano), mentre i veicoli monofuel sono costruiti per funzionare esclusivamente con alimentazione  a GPL.

Il bollo auto, anche conosciuto come tassa automobilistica, è un tributo locale previsto dall’amministrazione finanziaria italiana che grava sugli autoveicoli e i motoveicoli immatricolati nella Repubblica italiana, il cui versamento è a favore delle regioni di residenza.

In Liguria le agevolazioni sono le seguenti:

– veicoli nuovi bifuel e trasformati prima dell’immatricolazione, di categoria M1 ed N1, immatricolati per la prima volta dopo il 29/04/2008: esenzione 1° bollo + successive 5 annualità.
– veicoli a GPL e metano trasformati in after market, di categoria M1 ed N1: esenzione quinquennale dal periodo d’imposta successivo alla data di trasformazione per i veicoli conformi alla direttiva 94/12/CE (direttive Euro 2 e seguenti).

I contribuenti non sono tenuti a fare alcuna segnalazione, in quanto i dati relativi alle installazioni e collaudi degli impianti vengono inviati e registrati nell’archivio tasse automobilistiche a cura del dipartimento per i Trasporti terrestri.

Contattateci per trasformare il vostro veicolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *