In Italia il costo dei carburanti è sempre stato un problema piuttosto sentito, tanto da stimolare la creatività di ingegneri ed inventori che sono arrivati a proporre la soluzione concreta di installare un impianto a GPL oppure a metano.
L’aspetto sicuramente più importante correlato a questo tipo di alimentazione è quello economico, infatti con un costo del GPL pari a circa 60 centesimi di euro al litro, il risparmio è assicurato. Le percorrenze con un litro di questo carburante sono leggermente inferiori a quelle con un litro di benzina, ma il guadagno economico rimane comunque elevato. Confrontando i costi con un’auto diesel, possiamo quantificare un risparmio finale di circa il 20%.
C’è un vantaggio anche sul bollo auto, (come già detto nell’altro articolo) con riduzioni anche pari all’importo totale, che variano da Regione a Regione. Sul piano delle prestazioni i moderni impianti a più iniettori consentono poi risultati praticamente identici sia che l’auto venga alimentata a GPL che a benzina.